L'ingresso di I.M.A. industrial marmi e affini nell'universo della pietra naturale avviene nel 1961. Nasce come società per azioni per trasformarsi, nel 1980, in società a responsabilità limitata.
Inizia la propria attività produttiva nel 1962 adottando, tra le prime in Italia, la rivoluzionaria tecnica del taglio del marmo a mezzo disco diamantato di grande diametro. La velocità di taglio e l'utilizzo di blocchi informi consente di abbassare notevolmente i costi di produzione e, conseguentemente, i prezzi di vendita. La produzione di marmette di piccole e medie dimensioni per pavimenti e rivestimenti raggiunge picchi massimi di mille metri quadrati al giorno, permettendo di immettere nel mercato pavimenti in marmo alla portata di tutti e di esportarli in quasi tutti i paesi del globo.
Ieri I.M.A. spa produceva quasi esclusivamente pavimenti e lavorava poche decine di tipi di marmo; oggi I.M.A. srl produce qualsiasi opera in pietra e lavora alcune centinaia di tipi di materiali suddivisi in marmi, travertini, onici, pietre naturali, graniti, porfidi e quarziti provenienti da tutto il mondo.
Quasi mezzo secolo di attività ha permesso all'azienda di raggiungere un elevato livello di esperienza, permettendole di acquisire cultura tecnica e capacità imprenditoriale utili per una più attenta scelta e selezione dei materiali.